Acquistare i Nomi di Dominio con Azure App Service Domain

Acquistare i Nomi di Dominio con Azure App Service Domain

C’è una funzionalità all’interno di Microsoft Azure per l’acquisto degli Internet Domain Names che non è molto conosciuta.
Con la feature Azure App Service Domain, potete acquistare e gestire i vostri nomi di dominio, direttamente all’interno di Microsoft Azure.
Questa funzionalità, che a maggior parte degli utenti non conosce, fornisce un’integrazione tra il Domain Name management e Microsoft Azure che può essere utilizzata per mantenere la gestione delle vostre applicazioni e siti web esclusivamente all’interno dell’ecosistema Microsoft Azure.

App Service Domain
Una veloce ricerca all’interno dell’Azure Marketplace direttamente dal portale Microsoft Azure, vi permetterà di trovare il servizio.
Nonostante venga brandizzato come componente di App Service, in realtà è un servizio separato e che può essere utilizzato singolarmente.

Acquistare il nome di Dominio con Azure App Service Domain

Non dovrete per forza avere una web app Azure App Service per poter utilizzare la feature.
Potete sfruttarla per registrare un nome di dominio esattamente come fareste con qualsiasi altro provider di domain name.

Per iniziare la registrazione di un nome di dominio, dovete effettuare una ricerca sui domain name disponibili.
Dopo aver inserito il nome di dominio che vorreste registrare, l’interfaccia App Service Domain nel portale Azure, mostrerà una lista di nomi di dominio suggeriti, basati sulla ricerca da voi appena effettuata.

Acquistare il nome di Dominio con Azure App Service Domain

Una volta selezionato il nome di dominio da registrare, dovrete inserire le informazioni di contatto, privacy protection ed accettare i legal terms.
Dovrete anche specificare un Azure Resource Group per organizzare l’App Service Domain; proprio come per tutte le altre risorse Azure.
Dopo aver effettuato queste operazioni, potete proseguire e “Creare” l’App Service Domain che registrerà il nome di dominio per conto vostro e lo renderà gestibile all’interno di Microsoft Azure.

Pricing
Il servizio Azure App Service Domain abilita l’acquisto e la gestione di domini custom all’interno di Microsoft Azure.
Il pricing per i domini acquistati tramite questo servizio è di $11.99 USD all’anno, Privacy Protection inclusa.

Non sono supportati tutti i domini top-level (TLD).
Azure App Service Domains è impostato per rivendere tramite GoDaddy e solo i seguenti TLD sono al momento disponibili:
.com
.net
.co.uk
.nl
.in
.org.uk
.co.in

Per poter utilizzare il servizio, dovete assicurarvi di avere disabilitato i limiti di spesa sulle vostre Sottoscrizioni Azure e di aver configurato un metodo di pagamento.
Questo significa che una sottoscrizione Free Trial o altre tipologie di Azure Subscription con credito gratuito, non possono essere utilizzate per acquistare i nomi di dominio.

Perchè utilizzare App Service Domain?
É molto frequente che le aziende utilizzino diversi provider di domain name per registrare e mantenere un nome di dominio Internet.
Il servizio App Service Domain all’interno di Microsoft Azure aggiunge un’altra opzione di tipo “Azure-native”.
Questo significa che potete gestire gli Internet domain names per i workload delle vostre applicazioni all’interno di Microsoft Azure proprio come avete sempre fatto con gli altri servizi utilizzati per creare i workload delle vostre app.


Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Buy Domain Names with Azure App Service Domain.