Il filtro per i contenuti web è ora in public preview con Microsoft Defender ATP

Il filtro dei contenuti Web è una nuova funzionalità di Microsoft Defender ATP che permette agli amministratori di tracciare e regolare gli accessi ai siti web in base a categorie di contenuto specifiche. È possibile configurare delle policy all’interno del Microsoft Defender Security Center per bloccare o raccogliere i dati di accesso su determinate categorie di un gruppo di macchine.

La funzione fornisce le seguenti possibilità:
• Impedire agli utenti di accedere a siti web in categorie bloccate, sia che stiano navigando on-premises che fuori azienda;
• Distribuire in maniera semplificata e comoda le diverse policy a diversi set di utenti utilizzando i gruppi di macchine definiti nelle impostazioni di controllo degli accessi basati sui ruoli di Microsoft Defender ATP;
• Accedere ai report Web dalla stessa interfaccia, con visibilità su blocchi effettivi e sull’utilizzo del Web;
• Supporto per i maggiori web browser, con blocchi eseguiti da SmartScreen e Network Protection.

Ad esempio, è possibile programmare una policy per bloccare i contenuti dei “siti per adulti” su tutto un gruppo di macchine e creare una policy separata per bloccare “siti con ampiezza di banda elevata” solo su alcuni gruppi di macchine. Ogni categoria che non viene bloccata avrà comunque accesso alle informazioni raccolte, che potranno essere visualizzate nei report.

Il filtro dei contenuti web è ora in public preview con Microsoft Defender ATP

Per poter dare ai clienti l’accesso a varie risorse di dati di categorizzazione dei contenuti Web, Microsoft ha collaborato con i data providers.
Come primo partner ha scelto Cyren: il provider invia i dati di categorizzazione direttamente al cloud di Microsoft, così che nessun dato dei clienti esca dai confini. In seguito, tali dati vengono utilizzati per determinare quali blocchi eseguire sul computer dell’utente finale. Per utilizzare questa funzione, è necessario acquistare una licenza separata di Cyren, che offre una licenza prova gratuita per 60 giorni ai clienti di Microsoft Defender ATP.
Maggiori info.
A partire da oggi, il filtro dei contenuti Web è disponibile in public preview all’interno del Microsoft Defender Security Center.

Per iniziare, andate su Settings > Advanced features e cliccate sul pulsante Web content filtering per attivare la feature.
Quindi, recatevi su Reports > Web reports e cliccate “Connect to partner” per avviare una prova di Cyren.


Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Web content filtering with Microsoft Defender ATP now in public preview.