Introduzione di PowerApps Portals: accesso per utenti esterni

Nel corso degli anni, il numero di aziende che ha distribuito ai propri utenti applicazioni low-code sviluppate con PowerApps è aumentato a dismisura.

In tutto questo tempo, i clienti hanno continuato a chiedere a Microsoft la possibilità di fornire l’accesso anche alle persone esterne all’azienda.
La condivisione delle app ad utenti esterni era la richiesta con il maggior numero di sostenitori all’interno di PowerApps Ideas con dozzine di use case a sostegno. Questo perchè la maggior parte delle aziende collabora attivamente e in maniera continuativa con partner, clienti e altri utenti che non fanno parte dell’organizzazione.

Oggi siamo felici di annunciarvi PowerApps Portals che dà la possibilità di creare website responsive e low-code e che permette agli utenti esterni di interagire con i dati archiviati all’interno dei Common Data Service.

Introduzione del portale di PowerApps: accesso per utenti esterni

A partire dal prossimo mese, potrete creare un nuovo tipo di app chiamato “Portal” direttamente da PowerApps.
Utilizzando un’esperienza semplice e dedicata, i creatori potranno creare website ad alta risoluzione custom branded e permettere agli utenti di interagire con i dati archiviati all’interno del Common Data Service.

Qui sotto le funzionalità chiave di PowerApps ad oggi annunciate:

Coinvolgimento di clienti e partner
Introduzione del portale di PowerApps: accesso per utenti esterni

PowerApps Portals permette alle aziende di creare siti web che possono essere condivisi con utenti esterni all’azienda sia in maniera anonima che attraverso un login provider a loro scelta tra LinkedIn, Account Microsoft o altri login provider commerciali.
Potete anche integrare login provider di tipo enterprise utilizzando una varietà di protocolli standard quali SAML2, OpenId Connect e WS-Fed.
I siti web possono anche essere creati per i dipendenti che si connettono attraverso il loro account corporate di Azure Active Directory.

Creazione semplice di siti web grazie al nuovo e dedicato portal designer
Introduzione del portale di PowerApps: accesso per utenti esterni

Utilizzate un portal designer potente e senza codice per creare e gestire contenuti web quali Webpages, sitemaps, templates per creare siti web ad alta risoluzione. Personalizzate con il vostro brand il sito e rendetelo responsive utilizzando bootstrap themes.

Utilizzate i componenti conosciuti CDS quali model-driven forms, viste e dashboard per recuperare i dati archiviati in Common Data Service ed inserirli nel vostro sito web in pochi e semplici click.

Integrazione dei servizi Microsoft per arricchire il contenuto
Introduzione del portale di PowerApps: accesso per utenti esterni

Potete integrare servizi quali Power BI embed, Microsoft Flow, Microsoft SharePoint, Azure Blob Storage, Azure AD B2C ed Azure Application Insights per migliorare il vostro portale con ricchi contenuti e fornire un’esperienza personalizzata ai vostri clienti.

Rifinitura dei complessi processi di business utilizzando le estensioni pro dev
Introduzione del portale di PowerApps: accesso per utenti esterni

Utilizzate le stesse funzionalità di sviluppo professionali della piattaforma Common Data Service e Dynamics 365 Customer Engagement Portal, inclusi templates, code plugins, workflows e molto altro per estendere i vostri siti web e soddisfare le necessità dei vostri collaboratori.

Presto in Public Preview
Microsoft è nelle fasi finali della private preview e molto presto renderà pubblico il PowerApps Portals.
Per rimanere aggiornati sulla Public Preview availability, iscrivetevi qui: PowerApps Portals.


Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Introducing PowerApps Portals: powerful low-code websites for external users.