Microsoft fa un refresh delle tab dei files all’interno dei canali di Teams per esporre maggiori funzionalità di SharePoint

La tab Files ora si avvicina alle funzionalità disponibili all’interno dell’Interfaccia web utente di SharePoint

Il giorno 20 Maggio, Microsoft ha postato la notifica nr MC180213 di Office 365 per comunicare a tutte le aziende con un tenant di Office 365 la distribuzione di una nuova tab File dei canali di Teams.
I tenant commerciali di Office 365, dovrebbero vedere la nuova funzionalità a partire da questo mese. Non si hanno invece notizie sulla disponibilità per i tenant GCC.
La nuova tab ha un nuovo look e molte nuove funzionalità che accontentano coloro i quali non amano la precedente e semplificata versione di Teams.

Utilizzare la nuova tab Files
Non dovete fare nulla per abilitare la nuova UI: avviene tutto automaticamente.
Quando aprite Files, vedrete le nuove viste disponibili incluse le view customizzate create per una document library. Il set di opzioni disponibili sono più ampie ed includono ora la possibilità di effettuare il check-out dei documenti (Immagine 1).
Potete anche fissare i documenti nella parte alta della library, proprio com’è possibile fare su SharePoint.

Microsoft fa un refresh delle tab dei files all'interno dei canali di Teams per esporre maggiori funzionalità di SharePoint
Immagine 1

Potete ora impostare la sincronizzazione delle library (con il client Onedrive) direttamente da Teams ed utilizzare i filtri e le viste personalizzate.
Tutto questo rende la tab Files molto più utile.

Cosa manca
Nonostante l’aggiunta di un maggior numero di funzionalità alla versione precedente, la nuova tab Files manca di alcune opzioni disponibili in SharePoint.
– Ad esempio, non potete accedere alla cronologia versioni di un documento e quindi non potete ripristinarlo alla versione precedente.
– Non potete legare un Flow ad un documento o creare un alert.
– Non potete accedere ed aggiornare le proprietà di un documento.

Questo vuol dire che gli utenti non possono selezionare le etichette di retention o le proprietà custom quali “publication date” e “publication” mostrate nell’Immagine 2.

Microsoft fa un refresh delle tab dei files all'interno dei canali di Teams per esporre maggiori funzionalità di SharePoint
Immagine 2

In realtà per ovviare a questa mancanza basterebbe istruire gli utenti ad aprire le library con SharePoint Online quando vogliono effettuare queste operazioni.
Sembra strano che Microsoft non abbia ancora incluso queste funzionalità: magari lo farà nel prossimo rilascio.

Un’ultima considerazione. Se create una tab SharePoint Document Library in un canale, questo utilizza la vecchia vista Files.


Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: Microsoft Refreshes Teams Files Channel Tab to Expose More SharePoint Features.