Miglioramenti alla sezione News di SharePoint

SharePoint news è un sistema di distribuzione del contenuto che funziona per diversi tipi di news: personali, di team ed aziendali.
Gli articoli delle news ed i link possono essere creati su browser o piattaforma mobile e sono facilmente accessibili dai portali, da Microsoft Teams, dall’email, Microsoft Search ecc…
Nuove e ricche funzionalità forniranno ai comunicatori maggiori strumenti per mantenere gruppi, dipartimenti e divisioni sempre aggiornati.

Entriamo nel dettaglio delle singole feature.

News – organize
All’interno della web part news, potete ora organizzare i post delle news per farli apparire in un ordine customizzato. Questo significa che potrete dare risalto a contenuto di alto valore sapendo che sarà più visibile tra gli altri articoli pubblicati su un sito.
Per saperne di più: Usare la web part Notizie in una pagina di SharePoint.

Miglioramenti alla sezione news di SharePoint

News autorevoli
Le news possono provenire da diversi siti.
Nonostante ciò, potreste avere un sito ufficiale o autorevole per le news aziendali. Quando rappresentano specifiche fonti di news aziendali, i post provenienti da questi siti sono messi in risalto fra i post visualizzati dagli utenti nella home di SharePoint all’interno di Office 365 o nella tab news di SharePoint mobile (indicazioni nelle FAQ).

Si distinguono grazie ad un blocco colorato che ne evidenzia il titolo. Gli amministratori possono gestire le sorgenti delle news utilizzando semplici comandi PowerShell.

Miglioramenti alla sezione News di SharePoint

Notifiche di news dai siti seguiti
A partire da questo mese, gli utenti che seguono i siti inizieranno a ricevere delle notifiche ogniqualvolta una news viene postata sui siti seguiti.
Riceveranno una notifica anche quando le persone con cui lavorano postano news.
E, presto, le notifiche relative alle news verranno recapitate via mail: non è mai stato così semplice rimanere aggiornati con le informazioni provenienti dalle aree chiave della vostra intranet.

Template delle pagine
Mettiamo il caso in cui abbiate creato una pagina particolarmente ben riuscita e vogliate renderla disponibile ai vostri colleghi di modo che possano utilizzarla come punto di partenza nella creazione delle loro pagine. Oppure avete bisogno di creare una pagina ma non sapete esattamente da dove iniziare. I template delle pagine vi faranno risparmiare un bel po’ di tempo.

Inzialmente, ci saranno 3 template: basic, text-centric e visual come nell’immagine seguente.
Potete anche creare il vostro proprio template partendo da pagine esistenti. Una volta che una pagina viene salvata come template, potrà essere selezionata nella Template gallery utilizzata dagli utenti per creare pagine e news.
Per saperne di più: Aggiungere una pagina a un sito di comunicazione.

Miglioramenti alla sezione News di SharePoint

Scoprite tutto quello che SharePoint vi può offrire
L’obiettivo di Microsoft è quello di far sì che ogni persona del tuo team possa ottenere di più. Per questo è importante che rilasciate sempre i vostri feedback e le esigenze che emergono dal lavoro di ogni giorno.
Potete farlo attraverso lo SharePoint UserVoice e la SharePoint community.

FAQ
Tempistiche di rilascio?
L’obiettivo di Microsoft è di distribuire tutte le funzionalità ad i clienti in Targeted Release entro la fine di Marzo 2019.

Come possono gli amministratori gestire le fonti di news autorevoli?
L’amministratore del tenant dovrà aggiungere i siti alla lista di siti di news aziendali utilizzando PowerShell.
Di seguito alcuni comandi utili:
Get-SPOOrgNewsSite: per elencare i siti designati come fonti di news istituzionali;
Set-SPOOrgNewsSite: per registrare i siti quali fonti di news autorevoli;
Remove-SPOOrgNewsSite: per togliere dalla lista dei siti autorevoli uno dei siti precedentemente inseriti.


Le informazioni presenti in questo articolo sono prese da: SharePoint News Enhancements – March 2019.