Modern Fluent UI controls in Power Apps (preview)

Microsoft è felice di annunciare la preview dei nuovi modern controls basati sull’interfaccia utente Fluent per Power Apps. I modern controls consentono ai produttori di creare app che si allineano maggiormente con i modelli e gli stili Microsoft moderni.

Ulteriori informazioni sulla Fluent Ui qui.

Confronto tra Classic e Modern Controls

Classic Controls
Modern Controls

Theming

Microsoft ha implementato i controlli moderni dell’interfaccia utente Fluent come parte dell’anteprima di Power Apps in Teams. Questi controlli utilizzano un nuovo sistema di temi unico che consentirà ai produttori di applicare lo stile alle app come scenari incorporati. Il primo scenario che utilizza questo sistema è quello per l’integrazione con Teams. In precedenza, per ottenere lo stesso aspetto, era necessaria una forte personalizzazione per ogni controllo posizionato sulla pagina o molti componenti altamente personalizzati. Pertanto, questi nuovi temi hanno semplificato le caratteristiche necessarie per rendere le app fantastiche e sono stati rimossi dal pannello delle proprietà. In futuro, verrà introdotta una maggiore personalizzazione per ogni controllo e verranno supportati più temi, sbloccando molti più scenari per i produttori.

Allineamento alle proprietà della Fluent UI

I controlli classici spesso avevano nomi di proprietà che sembravano strani e Microsoft ha colto l’occasione per rendere le proprietà più in linea con il controllo. Queste proprietà comprendono dati e caratteristiche di stile.

Esempio: la proprietà Classic Toggle denominata “Default”, la proprietà Modern Toggle denominata “Checked”.

Elenco completo qui.

Aggiornamenti della Gallery e dei Form

I nuovi controlli hanno dato l’opportunità di ripensare i modelli di gallery predefiniti e le schede dati dei moduli, che sono stati semplificati per sfruttare i nuovi design. Inoltre, come parte della nuova esperienza con l’app, è stato creato un nuovo modello che comprende questi componenti.

Nuovo modello di app con Modern Controls

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: https://tinyurl.com/y39jrd5c