MyAnalytics è ora disponibile all’interno di un maggior numero di piani di Office 365

Per chi non lo conoscesse, MyAnalytics è un utilissimo strumento che vi aiuta a migliorare le vostre abitudini lavorative grazie all’analisi della produttività di Office 365.
Fino ad ora, potevano sfruttare le potenzialità di MyAnalytics solo gli utenti con una licenza Enterprise E5. In alternativa, poteva essere aggiunto come add-on ai piani E1 ed E3.
Oggi siamo felici di annunciarvi che sarà presto disponibile all’interno di tutti i piani Enteprise di Office 365 e Microsoft 365 e delle suite Business che includono Exchange Online.

Attraverso una dashboard personale, inserita in Outlook e con un’email settimanale, MyAnalytics vi riepiloga come avete trascorso il tempo lavorativo suggerendovi, al tempo stesso, modi per lavorare in modo più smart. Ad esempio, potrebbe suggerirvi di ridurre il tempo dedicato a meeting non-produttivi piuttosto che migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata. MyAnalytics utilizza meccanismi di intelligenza artificiale per aiutarvi a rimanere concentrati sulle attività chiave segnalandovi gli impegni nell’email settimanale.


Dashboard di MyAnalytics

Nuovi insight danno un’immagine più completa di come trascorrete il tempo a lavoro
Grazie alla continua evoluzione dello strumento, i risultati mostrati nella dashboard di MyAnalytics migliorano ancora.
Attualmente, MyAnalytics vi fornisce informazioni basate sul tempo speso a scrivere email in Outlook, in riunioni, in chiamate e chat di Skype for Business.
Questo mese, però, Microsoft apporta delle novità: infatti, riceverete anche informazioni sul tempo trascorso in chiamate e chat di Microsoft Teams e sui documenti che avete modificato salvati in OneDrive e SharePoint.
Con 329.000 aziende che utilizzano Teams, questa novità vi porta ad avere un’immagine ancora più completa di come trascorrete il tempo sul lavoro.

MyAnalytics ora disponibile in più piani di Office 365
Add-in di MyAnalytics su Outlook ed email settimanale di riepilogo

Un recente studio di Gallup ha rivelato che 2/3 degli impiegati a tempo pieno dichiara di aver sperimentato un esaurimento nervoso sul posto di lavoro.
Sono diversi i fattori che contribuiscono ai crolli nervosi – come l’aumento del ritmo di lavoro, il modo di lavorare sempre più in team ed in continua collaborazione con colleghi attraverso chat, email e riunioni ed il continuo sviluppo della tecnologia che rende sempre più sottile il confine tra lavoro e vita privata.
I clienti ci raccontano che sono alla continua ricerca del modo per rispondere a queste sfide crescenti. Vorrebbero fornire ai dipendenti il tempo per concentrarsi, migliorare l’equilibrio lavoro-tempo libero, impostare consuetudini per sfruttare le riunioni al meglio e creare connessioni più profonde tra i colleghi.
Rendendo le funzionalità di MyAnalytics disponibili ad un maggior numero di piani di Office 365, l’obiettivo di Microsoft è proprio quello di rendere le giornate lavorative degli impiegati di tutto il mondo un po’ più bilanciate e soddisfacenti.

Disponibilità
La funzionalità che vi permette di visualizzare i risultati di MyAnalytics provenienti dai dati relativi a Microsoft Teams e dai documenti salvati su OneDrive o SharePoint sarà distribuita a partire da Gennaio 2019. Il roll-out partirà dagli attuali clienti di MyAnalytics.

Le nuove features entreranno invece a far parte delle suite Business Essentials, Business Premium E1 ed E3 nel corso del prossimo paio di mesi.