Nuove funzionalità geospaziali all’interno di Power Apps

Microsoft è entusiasta di condividere l’arrivo di nuove funzionalità geospaziali su Power Apps. Con queste nuove features, i produttori di app saranno in grado di introdurre rapidamente funzionalità basate sulla posizione nelle loro esperienze ed iniziare a digitalizzare i flussi di lavoro nello spazio fisico utilizzando gli strumenti che già conoscono.
Questi nuovi componenti sono basati sui servizi di Azure Maps .

Non è necessario essere uno sviluppatore professionista per trarne beneficio: i componenti possono essere aggiunti in modo molto semplice (drag-and-drop) e lo sviluppo è di tipo sviluppo low-code.

Mappe Interattive

Gif: Mappe Interattive in azione

Per migliaia di anni, le mappe sono state il modo migliore per visualizzare ed interpretare i dati di posizione: per questo, gli utenti si aspettano esperienze di mappatura dinamica di alta qualità. Con le nuove funzionalità geospaziali, i produttori saranno in grado di portare mappe interattive all’interno delle loro Power Apps.

Associare un set di dati contenente indirizzi o coordinate di latitudine e longitudine segnerà  tali posizioni sulla mappa come marcatori. Quando l’utente effettuerà lo zoom out, i marcatori potranno raggrupparsi per rappresentare gruppi di dati. La posizione corrente dell’utente può anche essere rappresentata sulla mappa su dispositivi mobili o esperienze web. Il componente mappa supporta anche le viste stradali e satellitari.

Suggerimento Indirizzo

GIF : suggerimento Indirizzo in azione

Inserire gli indirizzi è, molto spesso, un’attività frustrante e soggetta ad errori, specialmente in scenari mobile. Con il nuovo componente di input dell’indirizzo, durante la digitazione è possibile visualizzare suggerimenti di indirizzi dinamici. Utilizzando la logica di corrispondenza, il componente suggerirà diverse possibili  corrispondenze di indirizzi che l’utente potrà selezionare, rendendo più semplice e rapido l’inserimento di indirizzi precisi.

COVID 19
La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto senza precedenti su tutti. Reza Dorrani, MVP di Microsoft, ha creato un’app di monitoraggio Coronavirus che aiuta le persone a visualizzare i dati sulla diffusione del virus a livello globale. Per farlo, ha utilizzato il componente della mappa per mostrare i dati rilevati dalla Johns Hopkins University relativi al numero di casi in tutto il mondo. Reza ha potuto creare e pubblicare l’app in soli due giorni utilizzando Power Apps.
Per saperne di più sull’app e le funzionalità geospaziali, vi rimandiamo al canale YouTube di Reza.

Gif : app di Reza

Registratevi per la private preview
Le funzionalità sono in arrivo, in public preview, quest’estate assieme a molte altre feature. A questo link, potete Registrarvi per la preview ed iniziare a sperimentare.
Per ulteriori informazioni su queste e altre nuove entusiasmanti funzionalità sulla Power Platform, ecco l’evento di lancio virtuale di Microsoft Business Applications.

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: New Geospatial Features in Power Apps.