Power Apps – Grups vs Container Control

In questo articolo, presenteremo una novità per Power Apps: un nuovo controllo “Contenitore” nelle app canvas che ti consente di raggruppare i controlli che risiedono all’interno di quel contenitore.

Il tutto forse non ti sembra nuovo: infatti, esiste già una funzione simile che ti permette di raggruppare i controlli aggiungendo un “Gruppo” attorno ad essi.

Di seguito vediamo la differenza tra le due funzionalità di raggruppamento (Gruppo e Container Control) nelle app canvas di Power Apps e come si completano a vicenda.

Nota: Container control è una funzionalità sperimentale e deve essere abilitata tramite le impostazioni avanzate dell’app. Queste funzionalità potrebbero cambiare, interrompersi o scomparire in qualsiasi momento e non dovrebbero essere utilizzate in una configurazione di produzione.

Il gruppo è un concetto e il contenitore è un controllo

Il gruppo, quando applicato a un insieme di controlli, non influisce sul layout dello schermo, il che significa che non aggiungono alcun elemento al DOM.

Il contenitore, quando applicato a un set di controlli, aggiunge un elemento “div” che racchiude tutti i controlli all’interno di quel contenitore.

Tab Index Behaviour

Puoi utilizzare il contenitore per assicurarti che l’azione di tabulazione passi prima attraverso i controlli all’interno di questo e proceda poi ai controlli all’esterno. Con un gruppo non puoi imporre tale comportamento.

Posizionamento dei controlli

I controlli, all’interno di un contenitore, possono essere posizionati solo dentro di esso e la loro posizione (valori X, Y) è relativa al contenitore.

Mentre, i controlli, all’interno di un gruppo, possono essere posizionati ovunque sullo schermo e la posizione di essi (valori X, Y) è relativa allo schermo.

Se un controllo all’interno di un contenitore è posizionato in modo tale da andare oltre il limite di quest’ultimo, non sarà visibile sullo schermo.

Proprietà di controllo

I controlli, all’interno di un gruppo, ereditano i valori di proprietà di quest’ultimo, quando vengono applicati a livello di gruppo. Tuttavia, puoi modificare anche i singoli controlli.

I controlli all’interno di un contenitore non ereditano le proprietà di questo.

Annidamento/raggruppamento di oggetti

I gruppi non possono essere annidati: non puoi aggiungere un gruppo all’interno di un altro, mentre con i contenitori puoi farlo. Inoltre, è possibile avere più gruppi all’interno di un contenitore, e raggruppare più contenitori.

Aggiunta di nuovi controlli ai contenitori

I controlli possono essere aggiunti in un contenitore tagliandoli e incollandoli. Nel gruppo, non puoi aggiungere direttamente un nuovo controllo.

Come hai visto sopra, a seconda del caso d’uso, è possibile scegliere tra un contenitore o un gruppo o persino utilizzarli entrambi in un’app canvas di Power Apps.


Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: https://kksimplifies.com/container-control/.