Restore dei file per SharePoint e Teams

La perdita di dati non è negoziabile. Punto.
Mentre l’innovazione del cloud porta alle aziende dei benefici in termini di valore di business, inevitabilmente obbliga lo sviluppo di nuove capacità per i professionisti IT e site admin che lavorano incessantemente per supportare, configurare, amministrare e mettere al sicuro i contenuti delle loro aziende e del loro team. Ed è importante che le aziende abbiano gli strumenti necessari ad effettuare il recovery da cancellazioni accidentali o problemi di versioning alla velocità di cui il business ha bisogno.

Lo scorso mese è iniziato il roll-out della funzionalità Files Restore for SharePoint and Microsoft Teams – una nuova funzionalità di Microsoft 365.
Si tratta di un passaggio associato alla Roadmap di Microsoft 365: ID 33714 annunciato per la prima volta al Microsoft Ignite 2018.

Restore dei file per SharePoint eTeams
Se qualcosa non va per il verso giusto, potete ripristinare una SharePoint document library (lo stesso meccanismo di storage che sta dietro alla tab Files in Microsoft Teams) ad un momento precedente. Selezionate una data predefinita o usate il cursore per trovare una data. A questo punto selezionate la versione a cui volete tornare.

Microsoft ha creato Microsoft 365 su scala mondiale, con un’affidabilità eccezionale ed il supporto per la compliance tra industrie e geolocalizzazioni sul meglio della sicurezza intelligente che mantiene servizi e contenuti protetti e privati. Ha fornito ai clienti un controllo dinamico e dettagliato di modo che possano gestire accessi, distribuzioni e recovery a contenuto ed informazioni sensibili.

Vediamone ora i dettagli.

Ripristinate i vostri file in sicurezza da SharePoint e Microsoft Teams
Il files restore for SharePoint and Microsoft Teams è una soluzione di recovery completa e di tipo self-service che permette ad amministratori e site owner di ripristinare i file alla versione di un dato momento entro un lasso di tempo di 30 giorni.
I site owners vedranno una nuova opzione “Restore this library” all’interno del pannello delle impostazioni della library.
Può essere utilizzato come una soluzione self service di ripristino di file e cartelle nella library che sospettate sia stata compromessa da eliminazioni di utenti finali, corruzioni o infezioni di malware.

Vi basta recarvi nell’icona dell’ingranaggio che trovate in alto a destra, selezionare la voce Restore this library, scegliere un intervallo di tempo, selezionare i vostri file e cliccare su Restore.

Restore dei file per SharePoint eTeams

Se vengono eliminati, sovrascritti, corrotti o infettati da malware molti file di SharePoint o Teams, potete ripristinare l’intera document library ad una data precedente.
Il file restore aiuta gli utenti Office 365 ad annullare tutte le azioni che si sono verificate su file o cartelle negli ultimi 30 giorni.

La funzionalità di files Restore è ora disponibile per le document library di SharePoint e protegge i vostri file di SharePoint, Teams, gruppi di Outlook e gruppi di Yammer connessi ai gruppi di Office 365 ed utilizza le medesime funzionalità di recovery che proteggono i vostri file personali su OneDrive for Business.

Note per gli IT: i file delle interfacce utente di SharePoint and Teams, sono archiviati nel medesimo storage container (SharePoint document libraries), avrete quindi la stessa esperienza e funzionalità su tutto il mondo Microsoft 365.

FAQ
Quando verrà distribuita la funzionalità all’interno di Office 365?

Il files restore for SharePoint è iniziato ai clienti in Targeted Release di Office 365.
L’obiettivo di Microsoft è di rilasciare la feature a tutti i clienti di Office 365 a partire dalla fine di Maggio.


Le informazioni presenti a questo post, sono prese dall’articolo: Files restore for SharePoint and Microsoft Teams.