SharePoint Online: rimuovere l’intestazione dalle modern pages

In SharePoint Online sono disponibili due stili di pagine SharePoint: classico e moderno.
Le pagine classiche sono le pagine standard di SharePoint che conosciamo da molti anni.
Le pagine moderne sono il nuovo design reattivo ed è chiaro che le pagine moderne sono la direzione futura per SharePoint. Le pagine moderne sono basate sul nuovo modello di sviluppo di SharePoint Framework e sono state annunciate nuove funzionalità e modelli al recente SharePoint Virtual Summit.

In un sito di SharePoint Online, se si fa clic sul menu delle impostazioni e si fa clic sulla voce di menu “aggiungi una pagina”, verrà creata una nuova pagina moderna e aperta in modalità di modifica. Sembra grandioso all’inizio, ma la reazione più comune da parte dei clienti e degli utenti aziendali con cui lavoro è che vogliono eliminare l’intestazione piuttosto grande nella parte superiore della pagina:

SharePoint Online rimuovere intestazione dalle modern pages

Ma le Modern Pages sono molto bloccate e non hai la possibilità di rimuovere l’intestazione attraverso le proprietà o le impostazioni della pagina. Inoltre nelle pagine moderne non è possibile aggiungere una web part di tipo “script editor”, quindi non è possibile applicare il proprio css per nascondere l’intestazione della pagina.

Per togliere l’intestazione da una modern page possiamo editarla tramite SharePoint Designer 2013. Nella riga contenente la parola “PageLayoutType” sostituire il valore Article:

SharePoint Online rimuovere intestazione dalle modern pages

con il valore Home:

SharePoint Online rimuovere intestazione dalle modern pages

Il risultato sarà il seguente:

SharePoint Online rimuovere intestazione dalle modern pages

Quindi se vuoi fare ulteriori pagine senza intestazione su quel sito, senza dover ripetere l’intero processo, puoi copiare la pagina che hai corretto nella raccolta documenti delle pagine del sito.