Si torna in ufficio: Teams ci aiuta a gestire le postazioni di lavoro

Tutti i settori industriali hanno fatto passi da gigante negli ultimi mesi per garantire ai dipendenti una ripresa del lavoro in ufficio in piena sicurezza, mantenendo la distanza fra i colleghi.
Mentre si cerca di far ripartire l’economia, diventa fondamentale poter gestire le persone di modo che tornino a lavorare in sicurezza.
Sembra ci sia stato un cambiamento nel modo in cui le aziende pensano e guardano alla sicurezza ed incolumità dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità. Cambia il modo in cui vengono gestite le operazioni, modernizzate le piattaforme di produttività ed abbracciate nuove tecnologie.

Gli insegnamenti tratti da questa pandemia porteranno le aziende a ripensare il modo in cui gli uffici sono progettati. Mentre i dipendenti di tutte le divisioni stanno imparando ad utilizzare moderne tecnologie come Microsoft Teams, la necessità di avere una forza lavoro limitata nelle sedi continuerà ancora per un po’. Tutto questo, ha creato un ulteriore onere per i leader delle aziende e per alcuni settori in particolare.

Una soluzione è utilizzare Shifts di Microsoft Teams, uno strumento di gestione delle pianificazioni che vi aiuta a creare, aggiornare e gestire i calendari per il vostro team.
Inoltre, può aiutare i responsabili delle strutture e degli uffici a gestire e limitare il numero di dipendenti presenti in ufficio a seconda della location.
Funziona su Teams mobile, desktop e web.

Funzionalità principali

  • I manager degli uffici possono condividere con i dipendenti gli spazi disponibili a seconda della location o piano. I dipendenti, se la postazione è libera, possono prenotarla direttamente o sottoporre una richiesta al manager che dovrà dar loro approvazione e conferma.
  • I manager dell’ufficio possono lasciare l’onere della suddivisione degli spazi ai singoli dipartimenti. I manager di dipartimento coordinano i loro team di lavoro ed aiutano a gestire lo stato di traccia e risposta alle richieste dei team per tutta l’azienda.
  • Gli office manager possono far sì che gli amministratori di dipartimento gestiscano in autonomia gli open space.
  • Sempre gli office manager possono pubblicare un elenco di attività consigliate da fare durante la giornata mentre i dipendenti sono in ufficio.
  • I dipendenti possono cambiare la postazione direttamente dal cellulare nel caso in cui non riescano a recarsi in ufficio.
  • I dipendenti possono interagire con gli office manager riportando qualsiasi problema che richieda la loro attenzione.
  • I bot possono aiutare ad ottenere risposte velocemente e richiedere l’intervento di un esperto quando necessario.
  • Gli office manager possono mandare comunicazioni specifiche su una determinata location ai dipendenti.

Abilita Microsoft Shifts
Microsoft Shifts è incluso nella licenza Teams senza costi aggiuntivi: l’amministratore IT ha la possibilità di implementare la soluzione molto rapidamente.
L’obiettivo di Microsoft è di aiutarvi a gestire i requisiti di distanziamento sociale.
Ulteriori dettagli ai seguenti link:

Vista desktop/web per l’approvatore.
L’utente finale può accedere al calendario da qualsiasi dispositivo
I dipendenti possono notificare problematiche che necessitino di provvedimenti
Annunci relativi alla posizione, al dipartimento, ai dettagli specifici dell’edificio possono essere condivisi con tutti i dipendenti.
In caso di dubbi o domande, i dipendenti possono ottenere assistenza rapida.

Le informazioni presenti in questo post, sono prese dall’articolo: https://techcommunity.microsoft.com/t5/healthcare-and-life-sciences/return-to-work-office-space-distancing/ba-p/1380806