Vi presentiamo Microsoft Search, la ricerca intelligente per workplace moderni

Oggi vi annunciamo la general availability di Microsoft Search, un’esperienza di ricerca intelligente e di livello enterprise che applica la tecnologia di intelligenza artificiale da Bing e dai risultati personalizzati derivanti da Microsoft Graph, per effettuare ricerche più efficaci.
Qualsiasi cosa tu stia cercando per completare un’attività, riprendere da dove hai terminato o scoprire risposte o risultati, la troverai a portata di click su tutte le tue applicazioni mobili, dal desktop e sul vostro browser.

Microsoft Search ti segue ovunque tu sia poichè si trova nell’intestazione delle app che stai già utilizzando: Office, Outlook, SharePoint, OneDrive, Bing e Windows giusto per nominarne un paio. È un’esperienza di ricerca unica, unificata e coerente che ridefinisce il concetto di ricerca nelle aziende.
Microsoft ha una visione delle ricerca che va oltre il semplice elenco di link, è necessario che la ricerca lavori per e con noi, anticipando i nostri bisogni mentre stiamo lavorando con risposte e risultati integrate nel flusso di lavoro. Microsoft Search, tra le sue funzionalità, include la comprensione del vostro linguaggio naturale, previsioni istantanee, risultati contestuali e molto altro.

Ricerca che lavora con e per te
Indipendentemente dalla vostra postazione di lavoro, Microsoft Search è pronto ad aiutarti.
Funzionalità quali le previsioni istantanee ti aiutano a trovare il contenuto che è rilevante al momento della ricerca, portando alla luce documenti che hai modificato di recente, le persone con cui stai lavorando, documenti in cui i tuoi colleghi ti hanno menzionato, mantenendoti aggiornato su quello a cui hai lavorato a portata di click nella casella di ricerca.

Microsoft Search fa molto di più che aiutarti a trovare le informazioni: lavora per te!
Feature potenti quali il completamento dei task, ti aiutano a portare a compimento le attività principali.
Se stai aggiungendo un’immagine ad un documento o una presentazione, Microsoft Search ti guiderà tra le attività che più comunemente si fanno con quell’oggetto: come ritagliare, ruotare ecc. La funzionalità di task completion con Microsoft Search è disponibile solo fra le app di Microsoft 365 ma è creata basandosi su quello a cui stai lavorando di modo che l’attività possa essere portata a compimento in maniera più efficiente e con risultati migliori. Ad esempio, puoi cliccare sulla tab File in Microsoft Teams per essere portato ai file creati di recente.

Vi presentiamo Microsoft Search, la ricerca intelligente per workplace moderni

Quello di cui hai bisogno, ovunque tu sia
Microsoft Search ti connette con tutto ciò che è per te maggiormente importante, sia una persona, un file o una conversazione, connettendoti ad un mondo di informazioni nel contesto del tuo lavoro. Con Microsoft Search puoi scoprire i tuoi file, conversazioni recenti e rilevanti effettuate su Microsoft Teams o Yammer, sia che lavori su su SharePoint, che su OneDrive, Office, Windows o Bing.

Puoi anche cercare persone all’interno della tua azienda.
Vedrai le informazioni di contatto dei tuoi colleghi, le conversazioni intercorse, eventi e file che avete in comune.
Puoi anche iniziare una conversazione in Microsoft Teams, effettuare una chiamata telefonica, inviare un’email o ottenere il percorso fino al loro ufficio da un’adaptive card, accelerando la produttività e riducendo il tempo speso per cercare le risposte alle tue necessità.

Vi presentiamo Microsoft Search, la ricerca intelligente per workplace moderni

Microsoft Search lavora all’interno e su tutte le app che utilizzi.
Non dovrai più memorizzare dove hai salvato un determinato oggetto: se stai lavorando in Word e vuoi ri-utilizzate un’informazione contenuta in una presentazione che un collega ha condiviso da OneDrive, non sarà necessario spostarsi su OneDrive e cercare quella presentazione, potrai effettuare la ricerca direttamente da Word.

Quando devi tornare a lavorare velocemente, puoi utilizzare la cronologia di query personalizzata o le app di Office quali Word, Excel e PowerPoint per non dover richiamare quegli importanti risultati e file o filtrare le pagine della cronologia per tornare al punto in cui ti eri fermato.

La conoscenza aziendale incontra quella mondiale
La barra degli indirizzi è diventata il posto naturale in cui scoprire informazioni.
Microsoft Search ti aiuta a risparmiare tempo portando alla tua attenzione i risultati migliori dal web e lavora in un’unica esperienza, tutto senza dover cambiare contesto o app.
Grazie alla tecnologia avanzata dell’Intelligenza Artificiale proveniente da Bing unita a Microsoft Graph, sarà molto semplice richiedere domande semplici e con linguaggio naturale ed ottenere risposte – sia ricercando su Bing che dalla barra degli indirizzi.
Ad esempio, puoi chiedere “Posso portare il mio gatto a lavoro?” Per rispondere, verrà utilizzata la conoscenza di Bing per espandere e comprendere la parola “gatto” ed accoppiarlo con quanto estratto dalla intranet della tua azienda per ottenere la risposta e rimandarvi la giusta soluzione.

Vi presentiamo Microsoft Search, la ricerca intelligente per workplace moderni

Le risposte, però, non sono sempre contenute all’interno dell’azienda: possono provenire sia dall’interno che dall’esterno dell’organizzazione.
Combinare la conoscenza aziendale con quella mondiale, significa che ti basta effettuare un’unica ricerca per trovare quello di cui hai bisogno per portare a compimento il lavoro. Microsoft ricerca queste query all’interno di Bing federato, così da mantenere una separazione tra i risultati relativi al tuo business e quelli del web. Le query di ricerca, sono rese anonime ed i log separati dal traffico di ricerca pubblico di Bing. Questo livello di protezione non ha eguali nel resto dell’industria.

Privacy e comandi che rispondono alle tue necessità
Microsoft Search eredita le funzionalità di privacy e sicurezza di Microsoft 365 e riflette la sicurezza delle tue informazioni a seconda di come cambiano nel corso del tempo.
Con aggiornamenti dei permessi quasi istantanei vedreai solo i risultati per il contenuto al quale hai accesso.

Per gli amministratori IT, Microsoft Search mette a portata di mano controlli avanzati ed analytics, fornendo risultati e strumenti che permettono di potenziare al massimo l’esperienza di ricerca e permettere alle persone in tutta l’azienda di fare di più, trovando di più.
Per esempio, puoi fornire informazioni e risposte di cui le persone hanno bisogno per completare le attività, quali policy, benefit, risorse, strumenti e molto di più.
Puoi anche puntare specifici gruppi, come nuovi assunti o remote workers.

Vi presentiamo Microsoft Search, la ricerca intelligente per workplace moderni

In arrivo su Microsoft Search
Microsoft Search unisce il meglio di Bing e Microsoft Graph per ottenere risposte e risultati da persone, siti, dispositivi e documenti con cui lavori ed è la base per un apprendimento coerente sulle le ricerche indicizzate per tutta la tua azienda e basate sulle tue necessità. Puoi già vedere tutti i risultati che soddisfano la tua richiesta e la ricerca personalizzata dà priorità ai risultati che più verosimilmente incontrano i tuoi obiettivi.

Oltre a tutte le funzionalità citate, siamo felici di annunciarvi che, molto presto, Microsoft rilascerà un endpoint universale che abbraccerà tutte le applicazioni ed i servizi all’interno di Microsoft 365. Le Microsoft Search API abiliteranno gli sviluppatori all’implementazione di query per fornire risultati completi, suggerimenti e raccomandazioni all’interno del search box oltre ad un event API in grado di inviare segnali rilevanti.

Per iniziare
Microsoft Search è pronto per entrare in azione non appena lo sei tu!
Utilizza la potenza di Microsoft Search per cercare contenuto su tutta l’azienda.
Da Outlook e OneDrive a Office e Microsoft Teams e molto di più, Microsoft Search risponde alle tue richieste e restituisce suggerimenti rilevanti per aiutarti a massimizzare il tuo tempo.

Per testare da subito lo strumento, prova a cercare la parola “me” in Office.com, “my documents” all’interno di Bing, oppure clicca nel nuovo search box per suggerimenti intelligenti basati sul tuo profilo.

Per saperne di più su Microsoft Search, vi rimandiamo al sito della Tech Community.


Le informazioni presenti a questo post, sono prese dall’articolo Welcome to Microsoft Search, intelligent search for the modern workplace.